"Siamo fatti della stessa sostanza dei Sogni”
W. Shakespeare
Sotto la Direzione Artistica di Mamadou Dioume, Attore e Collaboratore di Peter Brook, l’Impact festival si propone di promuovere l'Arte e la Cultura attraverso lo spettacolo dal vivo: teatro, danza e musica si fondono in un evento artistico unico concepito per un pubblico ampio e variegato.
Attraverso la promozione di una programmazione teatrale innovativa e multiforme il Festival vuole offrire al suo pubblico stimoli e proposte sempre nuove proponendo spettacoli che esplorino tutti i generi e tutte le forme teatrali al fine incentivare i fruitori a godere del teatro in tutte le sue forme. La programmazione prevede quindi spettacoli drammatici e commedia brillante, grandi classici e nuova drammaturgia, artisti affermati e giovani compagnie.
Ecco le parole del Direttore Artistico Mamadou Dioume:
"Amo un Teatro autentico pieno di emozioni e significati, che racconti la vita senza illustrarla, che accordi attori e spettatori come strumenti di un’unica grande orchestra.
L’esperienza teatrale per me vuol dire aprirsi, spogliarsi di ogni cosa e lasciarsi attraversare completamente dai flussi emozionali che si generano in noi. E’ un percorco che ci mette costantemente di fronte alle nostre idee, alle nostre emozioni, ai nostri limiti ed è proprio lì che l’artista si regala completamente.
Il Teatro è un’offerta: è condivisione. Il Teatro indica, anticipa, diverte, ci spinge a porci domande. Per me è un seme cui corrisponde una crescita interiore e esteriore che permette di innalzarsi e innaffia i rapporti umani. Oggi siamo davanti al rischio che sia cancellata questa fonte come se dovessimo rimanere nell’oscurantismo; il Teatro deve ritrovare le premesse di Aristofane e di Brecht, riscoprire il suo ruolo sociale e continuare il suo cammino verso l’universale.”